Dotenv

DotEnv: web software solutions e metodo sartoriale

Un equilibrio basato sulla parità e sul confronto è ciò che distingue DotEnv da altri gruppi di lavoro. L’idea è dell’intraprendente CTO e founder Simone Checcoli, che ha scelto i propri collaboratori non solo per la loro professionalità ma anche per gli aspetti umani che li contraddistinguono, per dare vita a una software factory specializzata in web software solutions su misura. Progetti digitali sviluppati applicando un metodo sartoriale per fornire soluzioni innovative.

Il team Dotenv: un gruppo coeso che guarda al futuro

Al fianco di Simone, che oltre al ruolo di CEO ricopre anche quello di Account Manager e Commerciale, è presente la CFO Emanuela Astolfo, una personalità minuziosa e precisa nel suo importante compito di gestione amministrativa e contabile. Da qui poi si apre il variegato team di sviluppo costituito da sviluppatori frontend, backend e full stack interni e freelance, costantemente impegnati in progetti digital a partire dalla nascita dell’idea fino ad arrivare al rilascio e al monitoraggio costante del prodotto.

Cosa sarebbe un software senza una particolare attenzione alla User Experience? Proprio per questo in DotEnv è presente un esperto UX/UI che studia e progetta le interfacce che caratterizzano le web software solutions che vengono proposte.

Un’azienda innovativa e in costante crescita come DotEnv necessita di essere conosciuta e apprezzata per ciò che offre anche per generare lead generation, ed è qui che interviene quindi il team marketing, una fucina di idee costituita da un'esperta in comunicazione, un grafico, un content creator e una Social Media Manager.

 

Principi aziendali e metodo sartoriale Dotenv

 Il motto DotEnv è “insieme è meglio”! Scegliendo di fare squadra con il team di professionisti e partner tecnologici di DotEnv, il cliente è certo di entrare in un processo di lavorazione che gli permetterà di ottenere il prodotto e servizio migliori, anche dopo la il rilascio del progetto software desiderato. 

Il manifesto del team è basato su quattro punti fondamentali: 

  • Ascolto: possibile tramite il confronto con il cliente, per costruire e sviluppare la soluzione più adeguata, integrazione dei progetti ai gestionali già in uso nei sistemi del cliente, potenziandoli per i nuovi obiettivi;

  • Integrazione: Integrazione con i software esistenti, se necessario, potenziandoli per i nuovi obiettivi;

  • Personalizzazione: ogni cliente è una storia a sé, non si applica un semplice copia e incolla delle soluzioni disponibili, ma vengono sviluppati progetti sulla base di ogni specifica esigenza, creando prodotti unici;

  • Risultato: certi del fatto che il successo del cliente è anche quello del team stesso, lavorando insieme per ottenere il risultato migliore.

 

Le tecnologie utilizzate da DotEnv nello sviluppo di soluzioni software

 Nel momento in cui si inizia a costruire una web software solution personalizzata, è fondamentale valutare le varie tecnologie a disposizione, considerando innanzitutto i fattori essenziali che dovrà avere la soluzione creata: requisiti funzionali, non funzionali e aspetto grafico del prodotto. Da qui, la scelta della tecnologia più adatta a supportare il progetto. 
Il team DotEnv utilizza diverse tecnologie tra cui:

  1. UX/UI Design: per poi sviluppare interfacce web tramite alcuni framework JS, in base alle esigenze.

  2. Business logic: si tratta del cuore dei nostri applicativi, viene sempre gestita tramite API e servizi, utili sia per determinare un certo funzionamento sia per applicare logiche di integrazioni bidirezionali verso applicativi e gestionali già esistenti.

  3. Sviluppo API (application programming interface): solide e prestanti in php, tramite Symfony Framework. Quando si parla di micro-servizi e di praticità, scegliamo Node.js e Express.js.

  4. Frontend: (con o senza TypeScript) in React e/o Vue.js vengono sviluppate app ibride e native. Nel caso di app ibride, si utilizza NativeScript con Vue.js. Inoltre, il team ha esperienza con ReactNative e Titanium Mobile.

  5. CI/CD (Continuous Integration/Continuous Delivery): vengono adottati tool e strumentazioni di versionamento, controllo e rilascio per le applicazioni che favoriscono e sposano appieno integrazioni e il rilascio continuo, in maniera completamente trasparente all’utente finale e all’applicativo in ambiente di produzione senza alcun fermo o aggiornamento che comporti un blocco.

 

Il Project Flow di DotEnv

La bellezza del lavoro in DotEnv è che si può arrivare alla stessa soluzione mediante diverse strade, tutte valide e percorribili. Le tecnologie adottate, unite al project flow sviluppato e messo a punto negli anni, permettono all’azienda di creare web software solutions sempre diverse e adatte al cliente.

All’interno del project flow DotEnv, diverse sono le procedure messe in atto in modo da verificare in itinere l’applicazione e le funzionalità dei servizi e delle soluzioni proposti. Si parte innanzitutto con l’analisi delle esigenze, al fine di individuare la strategia per raggiungere l’obiettivo. Si prosegue poi con la progettazione, misurata nel dettaglio e completamente personalizzata. Lo sviluppo successivo del progetto, definito insieme al cliente, è creato tramite le tecniche più all’avanguardia e garantisce alti standard di qualità. In seguito alla consegna del progetto, DotEnv garantisce un’assistenza tecnica per avere risposte a dubbi o a nuove richieste. Ed è per questo che si punta a diventare partner tecnologici delle aziende e non semplici fornitori di prodotti/servizi IT.

 

Cosa offre DotEnv ai propri clienti

Il team, attraverso diverse professionalità e grazie all’esperienza sul campo, procede alla strutturazione di progetti di diverso tipo, grazie a un minuzioso metodo sartoriale quali:

  • Web Applications: creazione di portali e applicazioni web dalle più semplici alle più complesse

  • App native e ibride: sviluppo di app native e ibride in base alla necessità del progetto a partire dall’individuazione della soluzione migliore, in base alle esigenze e al budget disponibile.

  • Integrazioni gestionali: ogni progetto realizzato può integrarsi ai sistemi già in uso, analizzandolo, integrandolo e adattandolo al caso specifico, per sfruttare al massimo ciò che è già disponibile.

  • Devops: progettazione di architetture scalabili e performanti, partendo da zero o integrandole con sistemi esistenti, per avere maggiore cura delle aziende che hanno necessità di rilasci frequenti.

  • Testing: sviluppo di applicativi tramite tools e framework di testing per gestire i flussi e non avere regressioni e monitoraggio delle performance, utilizzando cache e strumenti di stress test.

  • Versioning & Continuous integration: utilizzo dei più validi ed essenziali strumenti software focalizzati alla gestione e semplificazione delle tappe che portano alla conclusione del sistema produttivo.

L'importanza della qualità di un software

La qualità di un software è argomento molto sensibile e può essere misurata tramite strumenti oggettivi, ma anche e soprattutto dal cliente finale in merito alle anomalie riscontrate, regressioni di funzionalità e solidità del rilascio.

Il team DotEnv gestisce la robustezza e solidità del codice applicativo, testando sia in termini di funzionalità sia di integrazione e di atomicità tramite tool di testing e di code quality. Questa gestione permette di essere certi che una funzionalità rilasciata oggi faccia esattamente quello che il cliente ha richiesto e soprattutto non crei anomalie su funzionalità rilasciate anche anni prima.

 

Ora che sai tutto di noi, non ti resta che scoprire cosa possiamo fare per te nello specifico. Se hai un’idea, parlane con noi, riusciremo a trovare insieme la soluzione migliore.

 Contattaci ora!

torna al blog

Potrebbe interessarti anche