
Un progetto software ecosostenibile
Quando si parla di sostenibilità è facile cadere nell’errore, macchiarsi di “green washing” o fare scelte sbagliate.
DotEnv, però, ha realizzato un software ecosostenibile, ovvero una piattaforma di acquisto e gestione VPS/VDC. In un contesto complesso, è stato necessario creare un sistema di comunicazione con l’inserimento di un controllore da istruire.
Soluzione software
Abbiamo dato vita ad una serie di piattaforme e strumenti in sinergia tra loro: un sito pubblico, uno shop, un pannello amministrativo e un sistema di integrazione tra vari gestionali per permettere all’utente di acquistare e gestire la propria VPS ecosostenibile in completa autonomia.
L’utente si iscrive alla piattaforma e procede ad acquistare, anche tramite abbonamenti ricorrenti, gestendo la propria VPS, le configurazioni, gli abbonamenti e gli avvisi. Può acquistare licenze plesk e accedere alla VPS direttamente dal pannello di controllo.
Il sistema gestisce autonomamente i rinnovi, la creazione, l’aggiornamento e la rimozione delle VPS e i relativi provision, la gestione di avvisi automatici relativamente scadenze e solleciti di pagamento.
Inoltre, implementa una completa integrazione con il gestionale amministrativo (Navision), con un sistema di control hosting panel (plesk) e con gestione e provision delle VPS (Lenovo ThinkAgile).