
Da tre anni deteniamo con grande orgoglio la certificazione ISO 9001:2015.
Le certificazioni per DotEnv sono fondamentali al fine di garantire la qualità dei processi aziendali e delle modalità di lavoro; ed è per questo che crediamo molto in questo percorso perché garantisce la qualità dei nostri processi aziendali e delle nostre modalità di lavoro, a beneficio di trasparenza e correttezza nei confronti dei nostri clienti.
È un percorso che ci vede impegnati insieme alla preziosa consulenza del Gruppo Ingegneria Gestionale, nella figura di Domenico Monopoli e con la fase di audit e di certificazione in capo a Dasa-Räegister.
Grazie alla ISO 9001 tutte le procedure di DotEnv, riepilogate nella Politica della Qualità, garantiscono un metodo di lavoro applicato indistintamente a tutti i clienti, con una catena di fornitura efficiente ed efficace.
Certificazione ISO: cosa significa?
ISO è l’acronimo di International Organization for Standardization. L’azienda, fondata a Londra nel 1947, oggi è un ente riconosciuto a livello mondiale per identificare quali siano le modalità migliori per fornire un servizio o un prodotto. Essa definisce norme tecniche e standard qualitativi uguali per gli operatori dello stesso settore in tutto il mondo.
Gli standard definiti dalla ISO 9001 sono basati su parametri specifici sviluppati in linee guida a carattere volontario, procedure e requisiti imprescindibili attraverso i quali poi un servizio o un prodotto dovranno essere realizzati e somministrati.
DotEnv può quindi dimostrare di avere un sistema di gestione conforme al Sistema di Gestione Qualità, che coinvolge tutti gli aspetti aziendali, dai dipendenti ai fornitori, dalle procedure per lo sviluppo software all’assistenza ai clienti.
Valore della ISO 9001: Perché è importante certificarsi
Nello specifico, la certificazione ISO 9001 si attiene alla presenza di un sistema di gestione della qualità. I parametri per stabilire il sistema di gestione sono legati a requisiti di carattere generale che possono essere implementati da qualsiasi organizzazione su base volontaria, in qualunque settore si operi, in modo da ottimizzare la propria struttura in modo continuativo. Infatti, una volta ottenuta la ISO è importante mantenerla nel tempo attraverso audit di verifica negli anni successivi all’ottenimento.
Le linee guida definiscono gli standard, tuttavia sta poi all’azienda capire cosa migliorare in itinere, al punto da automatizzare certe procedure e al contempo migliorare la struttura aziendale.
Il concetto di sistema di gestione della qualità, con cui si identificano politiche, processi, procedure documentate e registrazioni, definisce il modo in cui l’azienda crea e fornisce un servizio o un prodotto ai propri clienti. La qualità quindi riguarda l’efficienza dell’azienda, il modo in cui si pone rispetto al mercato e la garanzia che rispetti i requisiti relativi a fattori interni ed esterni all’impresa, oltre al raggiungimento dei risultati mediante azioni che puntano all’efficienza dei processi.
Lavorare sapendo di poter fare sempre meglio per i nostri clienti, studiare ogni giorno il codice per lo sviluppo dei nostri progetti, con una filiera che garantisca la sicurezza dei dati attraverso l’assistenza puntuale, è per noi motivo di grande soddisfazione.
Cerchi un sostenitore delle tue idee? Noi ci siamo.