Dotenv

Un efficiente software di trascrizione verbale

Analisi del contesto

Spesso durante o dopo un meeting aziendale o un intervento pubblico, è necessario trascrivere formalmente ciò che viene detto. Riportare dettagliatamente il tutto non è semplice, soprattutto se ci si affida alla mano umana. Si può incorrere in errori di battitura, equivocare i toni e dimenticare dettagli importanti, rischiando di compromettere la qualità del contenuto generato.

Sviluppo software

Per risolvere le problematiche legate alla percentuale di errore nelle trascrizioni manuali di riunioni, il team di sviluppo DotEnv ha progettato una piattaforma intelligente che consente la gestione completa di ogni tipologia di meeting, dagli inviti da spedire, ai follow-up, fino alla registrazione e trascrizione (live e in differita) di ciò che viene detto, tracciando e differenziando le persone che intervengono, eventuali pause e riducendo drasticamente la possibilità di errore.

Grazie alla tecnologia di Machine Learning, è stato possibile "addestrare" il software all'ascolto intelligente e allo speech to text, ossia il passaggio automatizzato da voce a testo.

Il software permette inoltre di intestare il documento prima di avviare la registrazione. In questo modo, mentre la riunione si svolge, il sistema registra e trascrive, convertendo l’audio in testo ed eliminando il rumore di sottofondo. Qualsiasi disturbo viene filtrato, ottenendo così una registrazione pulita e chiara, priva dei brusii che spesso caratterizzano certe riunioni.

Risultati

Le potenzialità dell’applicativo sono evidenti, soprattutto per chi di norma svolge trascrizioni manuali in occasione di riunioni condominiali o aziendali.
I vantaggi del software possono essere così trascritti:

  • Scrittura in real-time e invio nell’immediato una mail a tutti i partecipanti.

  • Estrema precisione nella trascrizione per evitare errori e perdite di dettagli importanti.

  • Possibilità di riascoltare la registrazione.

  • Controllo ortografico durante la dettatura con immediata segnalazione all’essere umano di parole/frasi errate o non chiare.

  • Interpretazione di alcuni silenzi: riconoscimento di pause brevi come “punto e avanti” e pause lunghe come “punto e a capo”.

  • Ottimizzazione di tempi e risorse.

Questa piattaforma, totalmente integrabile con i CRM già in uso nelle aziende, è in grado di digitalizzare molti processi che talvolta sono gestiti manualmente. Oltre alla trascrizione, DotEnv ha sviluppato un software di traduzione multilingua in real time in occasione di meeting, webinar, riunioni o interventi live, basato su Intelligenza Artificiale.

Potrebbe interessarti anche

Cerchi un sostenitore
delle tue idee?
Noi ci siamo.