https://a.storyblok.com/f/162428/1280x1262/96ce32308e/group-4-2.png

Un innovativo software che gestisce il traffico VoIP per la fatturazione dei consumi

Ogni nuovo progetto è una sfida stimolante che porta il team DotEnv a cercare soluzioni su misura capaci di soddisfare al meglio i bisogni dei clienti, rendendo il loro lavoro maggiormente efficiente ed efficace. Quello che è successo con una richiesta pervenuta recentemente da un'azienda di telecomunicazioni che si occupa di traffico VoIP e architettura di rete, è un ottimo esempio di come DotEnv riesca a intercettare le esigenze del cliente creando per lui un prodotto nuovo e innovativo.

Facciamo un passo indietro, spiegando di cosa parliamo quando ci riferiamo alla tecnologia VoIP. Si tratta di un’infrastruttura che ci permette di utilizzare la rete che comunemente adoperiamo per navigare in internet come rete per il transito della voce. Sul territorio italiano ci sono numerosi centralini dove, pagando un fornitore esterno, è possibile far girare il proprio traffico.
Il cliente oggetto dell’esperienza non aveva mai avuto difficoltà a gestire il traffico dei propri clienti, finché questi non sono quadruplicati in un brevissimo lasso di tempo, passando da 400 a circa 1600. Di conseguenza, anche il traffico da gestire era aumentato a sua volta: mentre prima, a fine mese, estrapolavano a mano i dati del traffico tramite un file Excel e svariate formule, ora per scalare il credito ai clienti in base al traffico fatto avevano bisogno di un valido supporto.
Ecco, è in questo preciso istante che il cliente si è messo in contatto con noi. Come DotEnv ha intercettato un’esigenza specifica e risposto con un software su misura Una volta individuata l’esigenza e pianificato la desiderata, ovvero una soluzione in grado di analizzare il traffico e la fatturazione, abbiamo creato un software che raccoglie i flussi di chiamate e, in base al listino del cliente, calcola quanto costano le chiamate al mese. Il software, realizzato utilizzando le strumentazioni PHP, Symfony, Redis, Mysql, RabbitMQ, Angular e Bash, permette inoltre di creare dei report per vedere quanto stanno fatturando ai propri clienti. Prima di ì cimentarci nella realizzazione della desiderata, abbiamo condotto una ricerca, constatando che sul mercato non esistono soluzioni uguali alla nostra, ma solo software caratterizzati da costi estremamente elevati e incapaci di soddisfare la necessità espressa dal cliente. Per questo abbiamo creato un software custom in grado di automatizzare l’analisi del traffico e restituire al cliente un’adeguata reportistica dei consumi e della fatturazione.
Mentre prima l’azienda percepiva un solo flusso di traffico, ora ne seguiamo cinque. Con oltre 1600 clienti l’azienda ha fatto più di 500.000 chiamate in 3 mesi, con una durata media di 90 secondi e 13.000 ore totali di tempo
trascorso al telefono.
Per ragioni di sicurezza e privacy il software messo a punto da DotEnv si trova su uno spazio privato del cliente; per metterlo in opera e farlo funzionare abbiamo fornito il nostro supporto al reparto tecnico dell’azienda, con il quale abbiamo lavorato in sincrono durante tutto lo sviluppo. Tutto questo ha permesso di offrire all’azienda una soluzione che ha principalmente due vantaggi: la rapidità e il controllo. Con la crescita esponenziale del numero dei clienti non era più possibile elaborare i dati a mano, così il nostro software ha ridotto drasticamente i tempi di estrapolazione e analisi. Inoltre, la soluzione offerta garantisce un controllo su più livelli:
•Rintraccia le chiamate Spam
•Permette di individuare i clienti non presenti in anagrafica e notificare la necessità di inserirli nel database
•Consente di cambiare il listino retrodatato in modo tale che, se l’azienda si rende conto che ha un cliente a cui è stato addebitato un piano tariffario sbagliato, può cambiare il listino risalente a mesi e, addirittura, anni precedenti e controllare tutti i prezzi delle chiamate istantaneamente

La nostra innovativa soluzione software per la gestione del traffico VoIP permette inoltre all’amministrazione di verificare tempestivamente – ogni giorno e non una volta al mese – se ci sono clienti che vanno sotto al limite di soglia di traffico ed effettuare ricariche VoIP.
Quello da noi realizzato non è un software di fatturazione diretta, ma nel percorso intrapreso con il cliente – per il quale ci stiamo anche attivando nel campo dei bandi per offrigli condizioni ancora più vantaggiose – abbiamo in programma di integrarci con il loro software di fatturazione (cosiddetto “billing”) per generare automaticamente anche questo importante tassello della loro attività quotidiana.
Per ogni esigenza, DotEnv individua e crea la soluzione migliore!

Potrebbe interessarti anche...

  • Un nuovo software di Computer Vision firmato DotEnv

    Leggi

  • DotEnv ha scelto di essere partner Storyblok

    Leggi

  • Un innovativo software che gestisce il traffico VoIP per la fatturazione dei consumi

    Leggi

  • Digitalizzazione della flotta aziendale con le soluzioni DotEnv

    Leggi

  • Nuovi rilevatori acustici per una manutenzione predittiva che gioca d’anticipo

    Leggi

  • Un’innovativa piattaforma di microscopia virtuale per analisi precise e dettagliate

    Leggi

  • Un unico applicativo per la gestione del personale

    Leggi

  • Caratteristiche e benefici di lavorare con un CMS headless

    Leggi

  • Digitalizzazione e trascrizione verbali per una maggiore precisione e un notevole risparmio di tempo

    Leggi

  • Un sistema di moderazione automatica degli annunci grazie alle tecniche di Machine Learning

    Leggi

  • Un progetto software ecosostenibile

    Leggi

  • Gestione delle linee di produzione

    Leggi

  • Amministrazione delle fatture elettroniche

    Leggi