https://a.storyblok.com/f/162428/1280x1262/96ce32308e/group-4-2.png

Partnership aziendali: Conoscersi e riconoscersi

Emanuela Astolfo

5 Febbraio 2021
tutti

Siamo sempre stati convinti circa l'importanza di fare rete, specialmente nella nostra realtà professionale. Questo si traduce nella nostra ricerca quotidiana per dare vita a partnership, più o meno formalizzate, per poter ampliare la nostra esperienza e affrontare nuove sfide.

Il meccanismo di partnership è un modo per adattarsi ai mercati e agli scenari economici in continua evoluzione e permette di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei clienti.

Le collaborazioni permettono ai soggetti coinvolti vantaggi reciproci, a partire dall’aumento della popolarità della propria azienda, al raggiungimento di nuove competenze e consapevolezze.

É un grande valore aggiunto.

Principi e valore: le basi delle partnership

Riconoscersi, dicevamo. Stringere rapporti con altre realtà, significa creare un percorso di conoscenza che porta a rispecchiarsi nei valori dell’altro, condividendo gli stessi principi.

Ciò che ci spinge ad operare nel campo IT è la certezza che l’innovazione sia una parte fondamentale del processo di costruzione di identità e di sviluppo di un’azienda. Parliamo quindi sia di DotEnv in quanto realtà professionale, sia delle aziende con cui lavoriamo. E così deve necessariamente essere per le realtà che si avvicinano a noi e con le quali collaboriamo.

Per questo siamo i partner tecnologici di EXE.it.

Un ruolo fondamentale nella partnership con questa azienda è infatti rivestito dal progetto 00Gate, presentato da Lenovo Data Center Group e appunto EXE. Parliamo dell’unico data center a emissioni zero operativo nel Sud dell’Europa, sul quale abbiamo ha avuto il piacere di lavorare per la realizzazione della prima piattaforma di acquisto e gestione VPS/VDC ecosostenibile.

Ci riconosciamo dunque nei valori green che caratterizzano EXE, sosteniamo le azioni sostenibili e responsabili nei confronti dell’ambiente e cerchiamo il più possibile di ridurre l’impatto ambientale nella nostra quotidianità, trasmettendo questo principio anche ai nostri clienti tramite appunto la partnership con EXE, che nel settore dell’Information Technology fornisce una serie di servizi ad ampio spettro e specializzazione, attraverso l’avanguardia tecnologica e sostenibile di Data Center a ridotto impatto ambientale e ad emissioni zero.

Le associazioni di categoria per creare rete

Ne abbiamo già parlato, è vero. Ma repetita iuvant: creare relazioni attraverso le associazioni di categoria permette la strutturazione di partnership specifiche all’interno del settore business.

Tramite l’associazione a Confindustria Emilia e CNA Ferrara, si può essere parte attiva nel processo di costruzione del tessuto imprenditoriale locale, creando una rete che consente di individuare criticità e discutere le idee, cercando soluzioni e suggerendo proposte.

Crediamo fortemente nello scambio di idee e di visioni, per crescere professionalmente, mettere a disposizione le proprie competenze e attingendo alle skill dei propri partner.

In conclusione, le partnership non sono solo opportunità di business, ma relazioni umane basate sulle competenze professionali in grado di arricchire il panorama imprenditoriale e dell’innovazione.

Nel nostro futuro ci impegneremo sempre più, quindi, a creare relazioni attraverso partner che riconoscano e conoscano gli obiettivi e i valori che ogni giorno ci spingono a lavorare al meglio.


Potrebbe interessarti...
Brand identity
Cambiamenti: CNA premia l’innovazione tecnologica
Brand identity
Account manager: la relazione con il cliente
Brand identity
Fare impresa: Monitorare ed ottimizzare le prestazioni